Consigli per migliorare la comunicazione su Twitter

Twitter è uno dei siti web più popolari al mondo, si tratta di un social network, ma anche di una potente piattaforma di microblogging, scelta da un crescente numero di aziende come canale di comunicazione principale, o da affiancare a quelli già attivi.

Twitter è anche un potente mezzo per informarsi su quello che succede nel mondo, ma usarlo a dovere non è per nulla banale. Se volete che questo strumento sia veramente utile alla vostra comunicazione, rappresentando un valore aggiunto per la stessa è bene che seguiate alcuni consigli.

Consigli utili per una comunicazione più efficace su Twitter

Quando si parla di Twitter, ma non solo, si parla spesso di engagement e di come aumentarlo. Le interazioni con gli utenti sono infatti fondamentali. È molto più importante avere un elevato numero di interazioni piuttosto che un alto numero di follower che non interagiscono minimamente con il vostro account.

Alla luce di questa considerazione iniziale, ecco qualche consiglio da seguire.

  • Evitate di acquistare follower che non servono a nulla;
  • Analizzate quali dei vostri contenuti generano maggiori interazioni;
  • Evitate di inserire link in ogni singolo tweet che scrivete;
  • Evitate un eccessivo numero di hashtag, ma sceglieteli con grande cura;
  • Usate anche immagini e video;
  • Scegliete l’orario migliore in cui scrivere;
  • Non abbiate paura di condividere cose scritte da altri;

Questi sono solo alcuni consigli per una comunicazione più efficace su Twitter. Alcuni di questi sono riassumibili in un’unica fondamentale azione, ovvero l’analisi e la misurazione dei risultati ottenuti.

Prima ancora di verificare cosa funziona meglio, di chiedersi il perché, e di andare a replicare i modelli maggiormente premianti, ci si deve anche porre dei precisi obbiettivi.

Se volete comunicare efficacemente su Twitter, così come su qualsiasi altro social, dovete avere le idee ben chiare, fin da subito. Sapere qual è il vostro obbiettivo è il primo passo.

Per definire un obbiettivo e una strategia utile a raggiungerlo è bene affidarsi a degli esperti. Improvvisare rischia di farvi solo perdere tempo e denaro.

Share